Utilizza il remarketing dinamico e dai massima evidenza alle opportunità di acquisto.

Abbiamo visto come intercettare gli utenti delle prime ore, tutti coloro che si muovono d’anticipo nella ricerca dei regali di Natale. Nella seconda settimana del calendario dell’ADvento i protagonisti sono invece gli utenti sempre a caccia di offerte e promozioni, e sempre attenti a comprare quando conviene di più. Ecco 5 best practice utili per ottimizzare le campagne PPC e intercettare questo target nel periodo di Natale.

Ci siamo da poco lasciati il Black Friday dietro alle spalle e questo evento ci ha fornito sicuramente molti dati utili per conoscere meglio chi sono gli utenti a caccia delle offerte, come comprano e quali sono i modi migliori per intercettarli.

Gli utenti sempre in cerca di offerte: chi sono

Adorano fare affari. Un’offerta irresistibile è di norma l’incentivo all’acquisto. Sono molto attivi nella settimana del Black Friday, ma questo non significa che rimangano inerti nel resto della stagione degli acquisti natalizi.

Il profilo della maggior parte di loro corrisponde a quello dei Millennials (fonte dati: Google/Ipsos, U.S., Nov. 2017–Jan. 2018): sono principalmente uomini, in molti casi hanno figli, e sono alla ricerca della buona occasione per acquistare qualcosa per sé o i regali di Natale.

Quali sono i comportamenti d’acquisto più tipici

Dal momento che per loro l’incentivo principale all’acquisto sono sconti, promozioni e prospettive di risparmio, questa tipologia di utenti tende a comparare e a passare molto tempo online per fare ricerche e approfondire la vera convenienza.

Più della metà dichiara di visitare più siti prima di decidere cosa comprare e dove. Infine questa tipologia di consumatori utilizza principalmente lo smartphone per fare le ricerche necessarie e per comprare, anche mentre si è nel negozio fisico. In generale, 6 persone su 10 acquistano da mobile (fonte dati: Google/Ipsos, U.S., Nov. 2017–Jan. 2018).

Come raggiungere questo target

Ecco 5 best practice utili per intercettare questi utenti attraverso le campagne PPC.

# 1 Ottimizza la campagna per il mobile

#2 Crea una lista di remarketing dinamico

Raggruppa in una lista di remarketing tutti gli utenti che hanno visitato il sito del brand nella settimana del Black Friday, e imposta su di loro una nuova offerta più aggressiva, puntando sui prodotti più richiesti nella stagione.

#3 Non focalizzarti solo sul tema regalo

L’utente a caccia di offerte non sta necessariamente cercando un regalo di Natale per parenti o amici. Anzi, è molto più probabile che, anche nel periodo di Natale, questa tipologia di consumatori sia innanzitutto in cerca dell’occasione giusta per comprare un articolo che gli sta particolarmente a cuore e al quale pensa già da un po’. Un suggerimento utile è: non focalizzare il messaggio sul concetto di regalo, ma sull’offerta che intendi sponsorizzare.

#4 Utilizza le estensioni di promozione

Le estensioni di promozione sono essenziali per ottimizzare un annuncio in vista di specifiche occasioni di acquisto. Lo abbiamo visto per il Black Friday, stesso dicasi per il Natale. Si raccomanda l’utilizzo di:

  • Estensione di promozione dedicata al Natale.
  • Estensione sitelink.
  • Estensione di località.
  • Funzione countdown.

#5 Non trascurare il canale Shopping

Crea una campagna Shopping dedicata con i prodotti più richiesti vista la stagione e per i quali vengono attivate le promozioni.

Settimana 1 – Settimana 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Amplifica la Performance,
Semplifica la Gestione

Scopri i prossimi rilasci della piattaforma che renderanno ancora più semplice la gestione di campagne Google Ads ad alto rendimento. Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato.