Store Visit Insight: monitorare le conversioni in negozio grazie ad una funzionalità ad hoc

Il web ha modificato il comportamento di acquisto dei consumatori e il contesto nel quale si muovono nella quotidianità. Per tanti inserzionisti che hanno negozi fisici, incentivare le visite in store, attraverso le campagne di online advertising, è diventato fondamentale, così come tracciare gli assist che le campagne offrono alle conversioni offline.

Per questa categoria di inserzionisti, da poco è disponibile su AdWords una funzionalità per monitorare come i click sugli annunci incidono sulle visite in store. Questo è possibile attraverso lo Store Visit Insight, che consente di misurare le visite in negozio come conversioni ottenute attraverso le campagne AdWords. Approfondiamo l’argomento in questo post.

Il tracciamento e i dati

Il tracciamento avviene analizzando i dati dalla cronologia relativi alle posizioni che memorizza la geolocalizzazione dei dispositivi mobile. In questo modo Google traccia la visita in un negozio, calcolata sulla base della vicinanza fisica al punto vendita. Ovviamente il servizio consente di misurare solo le visite in store e non le vendite andate a buon fine, che non sono oggetto della misurazione. Il tool effettua una stima delle visite effettuate nell’arco di 30 o 60 giorni, secondo l’impostazione di monitoraggio scelta a monte, e le mette in relazione ai click sugli annunci, per misurare l’efficacia delle campagne AdWords.

I dati forniti da Store Visit Insight sono delle stime, e non delle statistiche, attendibili al 100%. Applica un modello matematico che processa i dati, sul numero di persone che fanno click sugli annunci e poi visitano il negozio, qualora sia attivato la funzione “cronologia delle posizioni” sui propri dispositivi.

Ovviamente il criterio con il quale si conta una visita in negozio non è solo la prossimità con il punto vendita, ma soprattutto il tempo trascorso in una posizione. Il tempo di permanenza in negozio caratterizza la validità, o meno, delle visite come conversione offline secondo lo Store Visit Insight.

I requisiti

Per misurare le visite in store, Google deve elaborare un gran numero di fonti, per tale ragione questa opzione su AdWords non è accessibile a tutti i tipi di inserzionisti. Infatti, Store Visit Insight è disponibile per grandi inserzionisti che hanno un numero esiguo di punti vendita.

Ecco alcuni requisiti per disporre dello Store Visit Insight:

  • Disponibilità di attività commerciali come GDO;
  • Sistema di CRM che monitori le visite in negozio;
  • Assistenza di un Google account manager;
  • Predisposizione di un Account Google My Business connesso con AdWords;
  • Attivazione dell’estensione Location;
  • Presenza di più sedi fisiche sul territorio;
  • Ricezione di un elevato numero di click online e visite in store.

ADPLIFY store visit insight

I vantaggi riscontrati

Verificati i requisiti, le conversioni di visite in store sono consultabili su AdWords, nella colonna “Tutte le conversioni”.

Una volta che le campagne raggiungono un considerevole volume di traffico, è possibile monitorare l’impatto che hanno gli annunci sul comportamento degli utenti in negozio e capire i vantaggi di questa funzionalità. Eccone di seguito alcuni riscontrati:

  • Individuazione delle campagne, delle parole chiave, degli annunci e dei dispositivi che generano il maggior numero di visite in negozio.
  • Misurazione del ritorno sull’investimento delle campagne con focus sulla visibilità locale e possibilità di prendere decisioni più mirate che riguardano la creatività degli annunci, il budget, le strategie di offerta e gli altri elementi delle campagne.
  • Ottimizzazione del funnel di vendita, che si avvia online e converte offline.
  • Misurazione dell’impatto delle campagne AdWords su tutti i touchpoint.
  • Misurazione dell’efficacia di una strategia di marketing omnichannel: l’ecommerce, il web marketing e il negozio fisico sono ormai integrati e costituiscono un valore aggiunto per un brand.

ADPLIFY store visit insight vantaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Amplifica la Performance,
Semplifica la Gestione

Scopri i prossimi rilasci della piattaforma che renderanno ancora più semplice la gestione di campagne AdWords ad alto rendimento. Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato.