Google ha pubblicato l’annuale elenco delle parole più cercate del 2019: quest’anno spiccano tra tutti i nomi di Nadia Toffa e la crisi di governo.

La fine dell’anno è periodo di bilanci, anche per il più importante motore di ricerca al mondo. Infatti è proprio di questi giorni la pubblicazione del report “Un anno di ricerche 2019”, un elenco dettagliato di quali sono stati gli argomenti di tendenza di quest’anno e le parole più cercate. L’analisi ha preso in considerazione le ricerche effettuate in tutti i principali paesi del mondo, dove Google si conferma ancora la fonte di notizie più utilizzata anche nel 2019, ma cosa hanno cercato le persone online? Diamo uno sguardo ai risultati emersi da questa indagine, sia a livello nazionale che globale.

Le parole più cercate in Italia

Il report Google suddivide i termini di ricerca in diverse categorie, a seconda dell’area semantica di appartenenza. Sono davvero interessanti i risultati emersi, perché ci danno un’idea di quali sono le notizie e le informazioni che hanno condizionato le nostre ricerche e, di conseguenza, sono un po’ lo specchio della nostra società. Vediamo alcune delle parole più cercate nel 2019 su Google, estrapolate dalle principali categorie del report.

Parole e Personaggi – Nadia Toffa

La prematura scomparsa della giovane conduttrice ha lasciato tutti gli italiani sotto shock, anche per via della grande esposizione mediatica a cui ha scelto di sottoporsi per far parlare della sua malattia e di come è possibile affrontarla con il sorriso. Dal giorno della sua morte, sono state moltissime le ricerche legate al suo nome, tanto da essere la parola più cercata sia nella categoria “Parole” che nella categoria “Personaggi”.

Come fare – Domanda navigator

Nella categoria “Come fare” al primo posto troviamo una ricerca legata ad un argomento molto attuale, ossia la ricerca del lavoro. In particolare gli italiani si sono dimostrati molto interessati a conoscere le modalità per diventare “navigator”, una nuova figura professionale nata allo scopo di formare e reinserire professionalmente chi ha perso un lavoro. Questa evidenza mostra come ci sia ancora molta incertezza in Italia in merito alle opportunità lavorative e siano ancora in molti a cercare un impiego fisso e sicuro.

Perché – È caduto il governo

Altro argomento di grande attualità risulta al primo posto tra le parole più cercate nel 2019, anno in cui è avvenuta la crisi di governo, che ha portato alla nascita di una nuova maggioranza parlamentare. I mesi di agosto e settembre sono stati segnati da una grande incertezza politica, che ha spinto milioni di italiani ad interrogarsi sui motivi di questa crisi di governo.

Le parole più cercate a livello globale

Google stima una classifica delle tendenze di ricerca anche a livello globale, oltre che per singolo paese. Nello scenario di ricerche mondiale gli argomenti più ricercati sono molto diversi da quelli nazionali, anche se si possono riscontrare alcune sovrapposizioni. È il caso del termine “Notre Dame”, che risulta tra le parole più ricercate sia in Italia che a livello mondiale, segno che l’incendio che ha rischiato di far scomparire la cattedrale di Parigi ha coinvolto e interessato una platea di persone molto ampia. Anche le tristi sorti del giovane attore e ballerino statunitense “Cameron Boyce” rientra tra le ricerche globali e locali, anche se in posizioni di classifica differenti.

Guarda l’infografica qui sotto per avere una panoramica completa dei principali argomenti ricercati nel 2019. C’è qualcosa che davvero non ti aspettavi? Raccontacelo nei commenti!

Prova Adplify

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Amplifica la Performance,
Semplifica la Gestione

Scopri i prossimi rilasci della piattaforma che renderanno ancora più semplice la gestione di campagne Google Ads ad alto rendimento. Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato.