Nuova esperienza AdWords: esploriamo la versione velocizzata in 7 step

Tra le ultime novità del mondo AdWords c’è anche il lancio della nuova esperienza, una versione velocizzata che attualmente è in fase beta, motivo per il quale è disponibile solo per alcuni inserzionisti. Nel momento in cui un account è autorizzato ad accedere a questa nuova versione, AdWords invia una mail di notifica con le indicazioni per completare il passaggio. La diffusione completa della nuova esperienza AdWords, sarà effettuata in modo graduale a un numero sempre maggiore di inserzionisti.

Se non hai ancora avuto accesso alla nuova versione, in questo post esploriamo in 7 step le funzionalità inedite della nuova esperienza AdWords.

  1. Panoramica
    Nella nuova esperienza AdWords c’è una sezione chiamata Panoramica, grazie alla quale avere uno sguardo d’insieme su tutto l’account, le campagne e gruppi di annunci. In questa pagina è possibile visualizzare l’andamento delle campagne ed ottenere un riepilogo del rendimento e degli approfondimenti più importanti.
  2. Aggiustamenti delle offerte per le estensioni di chiamata
    Grazie alla nuova esperienza AdWords puoi scegliere di mostrare con maggiore frequenza gli annunci con estensione di chiamata, agli utenti che fanno ricerche dal cellulare, aggiustando le offerte. Facendo un’offerta personalizzata per gli annunci con estensioni di chiamata, si influenza la frequenza con cui vengono pubblicati gli annunci sui dispositivi mobili, e si può avere anche una panoramica sulla quota impressioni perse.
  3. Annunci Shopping
    In questa sezione i prodotti correlati vengono raggruppati per aiutare gli inserzionisti a costruire meglio l’esperienza di brand, proponendo annunci pertinenti alle ricerche.
  4. Segmenti di pubblico
    Permette di unificare le opzioni di targeting per la Rete Display e i vari elenchi di remarketing per gli annunci di ricerca.
  5. Panoramica a livello di account
    In questa sezione della nuova esperienza AdWords, è possibile ottenere informazioni e suggerimenti su come migliorare la gestione di tutti gli account.
  6. Estensione di promozione
    Con questa nuova estensione, potrai mettere in evidenza insieme agli annunci della rete di ricerca: sconti, vendite promozionali e offerte speciali. Finalmente, potrai dedicare una sezione particolare dei tuoi annunci a questo tipo di informazione, sempre molto apprezzata dagli utenti.
  7. Importazione dati da terze parti
    Questa nuova funzionalità, permette di collegare l’account AdWords a piattaforme di analisi dei dati da app esterne, e importare i dati AdWords per tracciare le conversioni da dispositivi mobile e monitorare meglio la performance delle campagne su questo tipo di dispositivi.

Le differenze con la versione precedente

Oltre alle funzionalità sopra descritte, la nuova esperienza AdWords ripropone alcune funzioni disponibili nella versione precedente, nominandole diversamente. Vediamo come sono cambiate:

  1. Il Rapporto schede Dimensioni, ora si chiama Rapporti predefiniti e può essere esplorato cliccando l’icona posta nella parte superiore destra dell’account;
  2. Sono state ritirate alcune opzioni dal precedente Pianificatore display. Ora le funzioni sono disponibili solo durante la creazione delle campagne display;
  3. Le informazioni sulle aste sono state spostate nel menù Altro;
  4. Nelle intestazioni di colonna il Valore conv. Totale ora si chiama Valore di conversione;
  5. Sono state modificate anche le opzioni di Targeting del pubblico. La precedente Targeting & offerta ora si chiama solo Targeting, invece l’opzione Solo offerta si è trasformata in Osservazioni.

I vantaggi

Con la nuova esperienza AdWords, potrai eseguire un monitoraggio approfondito, con più facilità. Inoltre i dettagli introdotti in questa versione, offrono l’opportunità di creare campagne più efficaci, in base agli obiettivi pubblicitari. La versione velocizzata è ottima anche per risparmiare tempo sulla gestione delle campagne, grazie a un accesso rapido alle funzioni più utilizzate. Le statistiche di rendimento sono illustrate attraverso grafici dettagliati su cui costruire rapporti efficaci ed ottenere informazioni strategiche sulle campagne.
Questa nuova versione non influenza le performance: le campagne continueranno ad essere pubblicate con le stesse modalità. La flessibilità di tornare alla versione precedente, è un’ottima soluzione in caso di problemi o difficoltà sulla gestione dell’account. Come accennato all’inizio, la nuova esperienza AdWords è in fase di test, attualmente sta utilizzando un numero ristretto di inserzionisti che hanno anche il compito di valutare l’efficacia di questa nuova versione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Amplifica la Performance,
Semplifica la Gestione

Scopri i prossimi rilasci della piattaforma che renderanno ancora più semplice la gestione di campagne AdWords ad alto rendimento. Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato.