L’instant messaging nel marketing : ecco i 7 vantaggi di questo strumento

L’instant messaging è una tipologia di comunicazione in real time che consente lo scambio di brevi messaggi. Se la conosciamo tutti come abituale modalità di interazione quotidiana, non è così scontato che la si pensi come un utile strumento di marketing. In questo post approfondiamo proprio questo tema.

Scopri come l’instant messaging e la corporate communication siano diventati un’accoppiata vincente nel marketing: ecco i suoi 7 vantaggi.

Le diverse possibilità dell’instant messaging

Whatsapp, Messanger, WeChat, Telegram: sono tante e diverse le possibilità che ti offre l’instant messaging, ormai diventata l’ultima frontiera della comunicazione aziendale.

Tutte queste app possiedono caratteristiche simili, ma ciascuna ha le sue peculiarità che si adattano ad uno specifico mercato di riferimento, e possono perciò rivelarsi maggiormente adeguate al tuo business.

  • Whatsapp. È senz’altro la più conosciuta e la più utilizzata. Nasce nel 2009 e viene acquisita da Facebook nel 2014, conta attualmente circa 1 miliardo di utilizzatori attivi.
  • Messanger. Appartiene a Facebook, conta circa 800 milioni e si presenta in rapida crescita tra le app di instant messaging. Sarà in grado di offrire sempre nuove soluzioni per il business, come ad esempio la possibilità di inviare messaggi privati agli utenti con l’anteprima di un articolo, oppure porsi come canale di accesso diretto a determinati servizi.
  • WeChat. Si tratta della risposta cinese all’instant messaging. L’app principale in Cina conta 100 milioni di utenti residenti in tutto il mondo. Grazie a WeChat puoi inviare messaggi, videochiamare, leggere notizie, giocare, ordinare e acquistare un prodotto, trovare nuovi contatti con le opzioni Drift Bottle e la scansione di un QR code. Sono preziosi strumenti di comunicazione ma anche di marketing, che puoi sfruttare a vantaggio del tuo business.
  • Telegram. Quest’ultima app di instant messaging nasce in Russia, conta 100 milioni di utenti attivi e ti offre delle interessanti opportunità da vagliare: consente di inviare messaggi testuali, immagini, video, audio, ospitati in cloud e quindi accessibili da qualsiasi dispositivo. Come instant messaging per il marketing prevede inoltre possibilità di interazione ed engagement con gli utenti, come i gruppi, utilizzabili per promuovere un evento o un’offerta riservata. Con Telegram hai inoltre il vantaggio di automatizzare le risposte, grazie ai bot, in base alle richieste degli utenti. In questo modo avrai delle preziose informazioni per le FAQ relative al tuo brand. Infine, potrai inviare una sorta di newsletter istantanea, che tutti gli iscritti riceveranno quando pubblichi un aggiornamento.

L’instant messaging e il branding

Esistono diverse sfaccettature che l’instant messaging può assumere, in relazione alle attività di branding e di comunicazione. Tutte le app di messaggistica istantanea presentano degli indubbi benefici a vantaggio delle tue azioni di marketing. Whatsapp, per esempio, nasce come strumento di interazione, la cui particolarità è l’immediatezza, atto a mantenere contatti e relazioni. Il suo successo è riscontrabile tra tutte le tipologie di target, specie le più giovani, tanto che anche le aziende lo scelgono per utilizzarlo a scopi di marketing promozionale.

Ecco i suoi benefici in sintesi:

  1. Immediatezza. L’instant messaging consente la condivisione e questa può esprimersi in diversi modi: attraverso i messaggi di testo, le immagini, i video e l’audio. Quindi perché non traslare questa topologia di comunicazione, così facile e veloce, anche nel marketing? Ecco che potrai inviare sconti e offerte e, in tempi brevi, ottenere anche un riscontro da parte del tuo target.
  2. Costo (quasi) zero. Le app che sfruttano la rete funzionano grazie alla connessione ad internet, ragione per cui questa tipologia di comunicazione ti costerà davvero pochissimo!
  3. Relazione con i clienti. Il feedback immediato che riceverai ti consentirà di entrare in contatto con i tuoi clienti e creare con loro delle vere e proprie interazioni/relazioni. Potrai fidelizzarli e migliorare il coinvolgimento con il brand. Per mantenere i tuoi contatti puoi pensare, almeno all’inizio, di fare un piccolo omaggio al tuo utente, come per esempio uno sconto o un coupon. Quando avrai un buon bacino di utenti potrai produrre sistematicamente dei contenuti interessanti da inviare al tuo target.
  4. Posizionamento del brand. Grazie all’interazione personalizzata avrai un vantaggio in più: indagherai gusti e preferenze del tuo target e potrai quindi sviluppare una comunicazione di marketing ad hoc, riuscendo così a migliorare anche la brand awareness.
  5. Engagement. Questo vantaggio ti suggerisce che l’instant messaging può essere davvero una strategia di marketing piuttosto efficace. Considera però che attualmente non tutte le app no un account business, né altre funzionalità dedicate alle aziende.
  6. Servizio di customer care. Questo tipo di comunicazione one-to-one è sì facile e immediata, ma deve essere gestita da una persona fisica che sia disponibile e pronta a dare riscontro e assistenza agli utenti, senza lasciare il contatto scoperto.
  7. Il suo utilizzo per analisi e ricerche. Velocità e risparmio rendono l’instant messaging un’app ideale da usare nel marketing, anche come strumento di indagine. Raccoglierai così preziose informazioni sul tuo target di riferimento, andando a migliorare le performance del tuo brand.

instant-messaging-7-vantaggi

Ora sai che i servizi di chatbot sulle varie piattaforme di Instant Messaging possono creare delle forme efficienti di Conversational Commerce, importanti per la tua strategia di marketing. Dunque, non sottovalutare il rendimento della messaggistica istantanea, perché può essere molto utile per il tuo business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Amplifica la Performance,
Semplifica la Gestione

Scopri i prossimi rilasci della piattaforma che renderanno ancora più semplice la gestione di campagne Google Ads ad alto rendimento. Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato.