Come mantenere i clienti acquisiti: 6 punti di forza del remarketing dinamico

Tutti abbiamo sentito parlare di CRM, e le strategie per fidelizzare i propri consumatori sono tante. Uno dei metodi più efficaci di engagement degli utenti online che è il remarketing dinamico di AdWords. Cos’è, come funziona, requisiti tecnici e i 6 punti di forza del remarketing dinamico: scopri tutto in questo post.

Cos’è il remarketing dinamico

Questo tipo di campagna pubblicitaria ti permette di raggiungere gli utenti che hanno già visitato il tuo sito web, oppure scaricato e usato la tua Mobile App. Il remarketing dinamico, quindi, è un metodo di ascolto automatico, che consente di proporre ai visitatori, annunci personalizzati in base ai prodotti o ai servizi che hanno visualizzato sul tuo sito web. Gli annunci creati appositamente per un pubblico che già ti conosce, ti consente di ridurre le distanze dai tuoi potenziali clienti, anticipando le loro esigenze.

Il remarketing dinamico rappresenta uno strumento efficace per incrementare le vendite, facendo tornare sul tuo sito sia utenti che lo hanno già visitato, sia utenti che hanno abbandonato la pagina mentre facevano una’azione, come reminder di tornare a completarla.

Come funziona

Per scoprire come funziona il remarketing dinamico, prima di tutto bisogna sapere che è applicabile solo alle campagne della Rete Display. Quindi, si tratta di banner generati automaticamente, in base alle attività svolte sul sito.

Supponiamo che sei un venditore di scarpe online e un utente visita la sezione novità sul tuo sito. Se questo utente abbandona la pagina, una volta che naviga su altri siti visualizza il tuo banner che dinamicamente ripropone i nuovi prodotti del tuo catalogo online.

Oppure, ipotizziamo che questo utente abbia messo nel carrello un paio di scarpe, ma non ha completato l’acquisto. Una volta uscito dal tuo sito, il sistema di machine learning ripropone a questo utente un banner con il prodotto che aveva intenzione di acquistare, come reminder dell’azione lasciata in sospeso.

Per quale business è adatto e come si applica?

Ora che abbiamo spiegato come funziona il remarketing dinamico con AdWords, scopriamo per quale tipo di business è più adatto. Trattandosi di annunci con informazioni su prodotti specifici, personalizzate in base alle attività precedentemente svolte dal cliente sul sito, il remarketing dinamico è uno strumento che si sposa perfettamente con attività e-commerce, attività di vendita al dettaglio ect… Le campagne di remarketing dinamico ti consentono di mostrare ai precedenti visitatori del tuo sito web, annunci contenenti i prodotti e i servizi già visualizzati, per questo motivo, puoi considerare la possibilità di fare un piccolo sconto che potrebbe spingere gli utenti a finalizzare un acquisto. Queste campagne offrono impostazioni e rapporti aggiuntivi, specificamente mirati al raggiungimento dei precedenti visitatori del tuo sito.

Prima di impostare il remarketing dinamico per la vendita al dettaglio, ci sono dei requisiti tecnici da soddisfare:

  • Account Merchant Centre. É necessario creare un account Merchant Centre e inviare i tuoi dati di prodotto a questo account, creando dei Feed di prodotti. Poi è necessario collegare il tuo account AdWords con Merchant Center per poter iniziare con la creazione della campagna di remarketing dinamico.
  • Feed di prodotto. Nel tuo account Merchant Centre devi creare un feed che include tutti i prodotti o i servizi, insieme ai dettagli su ciascun elemento (ID univoco, prezzo, immagine ect…). Questi dati vengono poi estratti dal feed e inseriti negli annunci dinamici. Se non sei un rivenditore, puoi ricaricare il feed nella sezione dei dati aziendali della Libreria condivisa. In questa fase puoi inserire attributi specifici al tuo feed, prodotti per gli annunci display. Puoi creare delle offerte/promozioni oppure riproporre dei prodotti che sono rimasti in stock. Tieni presente che il tag di remarketing non deve essere associato a informazioni personali o a dati sensibili.
  • Tag con parametri personalizzati. Una volta collegato l’account AdWords con Merchant Centre, devi aggiungere, a tutte le pagine del sito, il tag di remarketing dinamico con i parametri personalizzati. Il tag aggiunge i visitatori del sito web agli elenchi per il remarketing e li associa agli ID unici degli elementi del feed visualizzati da tali visitatori.

Dopo aver eseguito questi passaggi, la tua campagna di remarketing dinamico potrà utilizzare i dati di prodotto nel tuo account Merchant Center, per generare in automatico i banner pubblicitari. I banner display con annunci dinamici utilizzano layout di varie dimensioni e formati per le piattaforme moderne, tra cui HTML5 per i dispositivi mobili.

I 6 punti di forza del remarketing dinamico

  1. Puoi personalizzare i messaggi in base al pubblico, così il remarketing dinamico aiuta a generare lead e vendite, facendo tornare i visitatori precedenti al tuo sito per completare ciò che hanno lasciato in sospeso.
  2. Ti permette di creare annunci che si espandono con i prodotti o i servizi offerti, associando il feed dei prodotti agli annunci dinamici per assicurare la presenza dei tuoi annunci in tutto lo spazio pubblicitario.
  3. Puoi creare dei feed di prodotto semplici, ma efficaci.
  4. Il remarketing dinamico estrae i prodotti dal feed e esegue la migliore combinazione tra prodotto e annuncio, in base alla popolarità e a cosa l’utente ha visualizzato sul tuo sito.
  5. Offre dei Layout ad alto rendimento. Il sistema AdWords sceglie il layout dell’annuncio che probabilmente avrà il miglior rendimento, sceglie inoltre il posizionamento e la piattaforma su cui verrà pubblicato l’annuncio.
  6. Un altro punto di forza del remarketing dinamico è l’ottimizzazione dei costi. Facendo le offerte in tempo reale, il CPC ottimizzato in combinazione con lo strumento per ottimizzare le conversioni, calcola l’offerta ottimale per ogni impressione.

remarketing-dinamico-punti-di-forza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Amplifica la Performance,
Semplifica la Gestione

Scopri i prossimi rilasci della piattaforma che renderanno ancora più semplice la gestione di campagne Google Ads ad alto rendimento. Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato.