Tutti i vantaggi di Google Shopping e una guida pratica alla creazione delle campagne con Adplify.

Google Shopping è un canale di comprovata efficacia per chiunque venda prodotti online, in particolare per retailer che vogliono promuovere singoli prodotti, incrementare le vendite e acquisire nuovi clienti. In questo articolo analizziamo nel dettaglio tutti i vantaggi di Google Shopping e presentiamo il Google Shopping Wizard, il rinnovato tool della piattaforma Adplify per creare e ottimizzare le campagne Shopping in maniera semplice e traendone il massimo profitto.

Google Shopping: una guida introduttiva

Nel primo quadrimestre del 2018 quasi l’80% della spesa in Ads da parte dei retailer è stata utilizzata per campagne Google Shopping. Non solo, stando ai dati raccolti finora, l’85,3% di tutti i click generati nel 2018 dagli investimenti in Search Ads sono stati generate dal canale Google Shopping (Fonte dati: Adthena).

Questo successo non è un mistero. Il canale Shopping consente a chiunque di promuovere e vendere i propri prodotti direttamente su Google e di farlo utilizzando un formato annunci decisamente più accattivante e idoneo alla vendita.

Il formato di un annuncio Shopping mostra:

  • Immagini di prodotto
  • Brand
  • Nome del commerciante
  • Dettagli di prodotto o Ranking

Vale a dire le informazioni essenziali di cui è in cerca chi ha intenzione di acquistare un prodotto. Negli annunci Shopping queste informazioni sono subito visibili e comparabili prima ancora che l’utente abbia fatto click sull’annuncio. Questo rende le campagne Shopping estremamente efficaci rispetto ad altre forme pubblicitarie.

Ciò nonostante, alcuni advertiser tendono a sottovalutare le potenzialità di Google Shopping. Questo può dipendere in parte dalla necessità di utilizzare il Google Merchant Center e i feed per gestire i contenuti delle campagne.

Che cos’è il Google Merchant Center

Il vero cuore di Google Shopping è il Merchant Center, l’inventario dei prodotti che intendi vendere online e promuovere tramite le campagne. Creare un account sul Merchant Center è semplice, ma è importantissimo seguire tutte le istruzioni (il format per l’inserimento dati  tramite i feed e la lista di attributi da utilizzare) per l’inserimento dei dati di prodotto di base, sui quali verranno impostate poi tutte le campagne. Il Google Merchant Center è il tramite imprescindibile tra lo store online del rivenditore e il canale Shopping.

Scendiamo ora nel dettaglio dei vantaggi del canale Shopping e vediamo come creare una campagne utilizzando il Wizard di Adplify.

Perché usare Google Shopping: 5 vantaggi

Il rivenditore che vuole aumentare le vendite, può utilizzare le campagne Shopping per promuovere il suo inventario online e locale, aumentare il traffico sul sito web, o presso il negozio fisico, e trovare lead più qualificati. Questi, in sintesi, i principali vantaggi:

  1. Aumento del traffico generato
  2. Lead più qualificati. L’acquisizione di nuovi clienti passa prevalentemente per il canale Shopping in quanto è svincolata da logiche relative alle keyword. Ad esempio, un utente che ricerca un paio di scarpe da corsa, (nel caso fosse pertinente) potrebbe imbattersi nel tuo annuncio e decidere di acquistare.
  3. Facilità nella gestione della creazione delle campagne in quanto non ci sono annunci da creare ne parole chiave da impostare.
  4. Maggiore presenza e visibilità. Esiste la possibilità che un utente, all’interno della stessa pagina di ricerca, si ritrovi davanti un annuncio di testo ed un annuncio shopping dello stesso venditore.
  5. Valutazione delle performance dei prodotti rispetto alla concorrenza.

Tutti i vantaggi di google shopping

 

Creare una campagna Shopping con Adplify

Per sfruttare a pieno le opportunità del canale Shopping è importante organizzare al meglio la campagne. Oltre ad avvalersi della guida Google è possibile utilizzare piattaforme di supporto per la creazione, la gestione e il controllo delle campagne. Per semplificare questo passaggio Adplify ha implementato il Google Shopping Wizard che, step by step, ti guida nella creazione di una campagna Shopping attraverso la sua interfaccia. Il Wizard ti aiuta a strutturare al meglio la campagna per poter sfruttare al meglio le opportunità offerte dal canale Google Shopping.

Vediamo allora, step by step, come creare una campagna Shopping con Adplify:

STEP #1. Collega il tuo account e seleziona il Merchant Center di riferimento. Attendi qualche secondo per la sincronizzazione dei dati e vedrai tutti i feed di prodotti del Merchant Center collegato. Seleziona il feed che vuoi pubblicizzare e passa allo step successivo.

N.b. Le campagne Google Shopping vengono associate ad una sola country, selezionando il feed viene impostato in automatico il mercato di riferimento collegato.

crea campagna shopping con ADPLIFY step 1

 

STEP #2. In questo passaggio inizi ad organizzare il feed per portarlo in campagna. Troverai l’elenco di categorie di prodotto (attributi) per le quali possono essere organizzati i tuoi prodotti (gli attributi che visualizzerai sono stati precedentemente forniti nei dati di prodotto nel Merchant Center).

Sulla base delle tue necessità e della tua strategia scegli le categorie sulle base delle quali ordinare i prodotti e passa allo step successivo.

Molto spesso si suddivide in base al BRAND e alla CATEGORIA, ma utilizzando più attributi e le etichette personalizzate è possibile segmentare in maniera più approfondita il feed di prodotti.

 

crea campagna shopping con ADPLIFY step 2

 

STEP #3. Adplify ti mostrerà un’architettura dei prodotti realizzata sulla base dei criteri selezionati nello step precedente. In questo passaggio puoi selezionare/deselezionare i prodotti che vuoi portare in campagna.

crea campagna shopping con ADPLIFY step 3

 

STEP #4. A questo punto è possibile distribuire le categorie di prodotti all’interno delle campagne, sia creandone di nuove che intervenendo su quelle già esistenti all’interno dell’account.

Grazie al Wizard, partendo da un unico feed, è possibile quindi smistare i prodotti in campagne diverse, impostando per ognuna budget diversi a seconda della pertinenza, della redditività ecc..

crea campagna shopping con ADPLIFY step 4

 

STEP #5. Una volta creata la campagna Adplify ti mostrerà un riepilogo di quanto fatto; per attivare le campagne non ti resta che confermare la struttura, e il gioco è fatto!

crea campagna shopping con ADPLIFY step 5

I vantaggi del Wizard Shopping di Adplify

Ricapitolando, i principali vantaggi di Adplify sono:

  • Possibilità di selezionare, prima della creazione della campagna, i prodotti che si intendono pubblicizzare. Questa funzionalità è molto utile perché ti permette di scegliere in anteprima i prodotti a cui vuoi dare un focus maggiore.
  • Possibilità di creare più campagne contemporaneamente.
  • Possibilità di gestire i prodotti all’interno di più campagne in maniera più rapida ed intuitiva.

crea una campagna shopping con adplify: tutti i vantaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Amplifica la Performance,
Semplifica la Gestione

Scopri i prossimi rilasci della piattaforma che renderanno ancora più semplice la gestione di campagne Google Ads ad alto rendimento. Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato.