Ti sei mai chiesto quali sono le competenze necessarie che devi acquisire per lavorare nel digital marketing? Sicuramente bisogna conoscere gli aspetti tecnici, ma questo non basta per ottenere successo in questo settore: ci sono almeno cinque abilità che devi essere in grado di possedere.

Fare marketing non significa solo acquisire nuovi clienti, ma ha più a che fare con la comunicazione tra e con le persone. Significa comprendere di cosa hanno bisogno e perché, non chiedere di comprare un prodotto quanto piuttosto costruire un rapporto di fiducia in modo tale che, quando arriva il momento di decidere, scelgano te piuttosto che un altro.

Il digital marketing funziona allo stesso modo, solo che su piattaforme elettroniche, ma mentre le competenze trasversali richieste per il marketing non sono cambiate – comunicazione, curiosità, empatia, per esempio – le competenze trasversali per il marketing digitale sono leggermente diverse. In questo post, affronteremo cinque competenze di marketing digitale che sono cruciali per avere successo nel panorama digital odierno, sia che tu stia cercando di far crescere la tua carriera, il tuo business o entrambi.

#1 – Copywriting

Scrivere un buon copy significa produrre che un testo finalizzato a promuovere e sollecitare azioni. Dato il numero di canali online esistenti oggi, il copywriting è un’abilità di marketing digitale indispensabile. Email, landing page, inviti a eventi, annunci a pagamento, post sui social media, chat, descrizioni dei prodotti: tutto ciò richiede un’ottima qualità del copy.

Il copywriting nelle campagne a pagamento è una skill diversa rispetto agli altri scritti (blog, scrittura tecnica, ad esempio) perché è necessario essere in grado di catturare l’attenzione, comunicare valore e ispirare l’azione con un numero limitato di parole e spazio. Devi anche essere in grado di cambiare marcia facilmente, poiché le aspettative e la mentalità degli utenti variano a seconda della piattaforma.

#2 – SEO

I motori di ricerca sono parte integrante del percorso del cliente per qualsiasi attività commerciale. Sia che stiano cercando il parrucchiere più vicino, guardando le opzioni di catering per un evento aziendale o confrontando le funzionalità di un’auto, i consumatori guardano ai motori di ricerca per aiutarli a prendere decisioni di acquisto sicure.

Pertanto, sapere come far apparire un’azienda per ricerche pertinenti è una competenza cruciale nel marketing digitale. La SEO è una materia complessa con aspetti sia tecnici che creativi, quindi comprende una vasta gamma di competenze: devi sapere come produrre e promuovere contenuti utili, come creare elenchi di directory efficaci e come strutturare e proteggere il tuo sito web.

La SEO è un investimento continuo, ma i vantaggi di stare in prima pagina su Google come risultato organico sono impagabili, quindi sia che tu stia perfezionando le tue abilità o abbia appena iniziato, vale la pena dedicarci un po’ del tuo tempo.

#3 – PPC

Essere  primo nei risultati di ricerca organici richiedere un po’ di tempo e di lavoro, per quanto i benefici sono innegabili. Tuttavia è possibile ottenere una visibilità immediata attraverso la pubblicità pay-per-click. Con le campagne PPC, il tuo annuncio potrà risultare in primo piano, ma dovrai pagare per ogni clic ricevuto. Pagare di più non significa necessariamente mostrarsi di più, perché la pertinenza e la qualità degli annunci sono elementi fondamentali nelle campagne Google Ads.

Questo aspetto legato alla pertinenza e alla qualità degli annunci è ciò che rende il PPC un’abilità. Non devi solo sapere come bilanciare o allocare il tuo budget; devi sapere quali parole chiave scegliere come target, i migliori canali e formati di annunci da utilizzare, nonché come creare un’esperienza coerente per il tuo pubblico. Migliore è la tua pubblicità, minore è il costo per clic e maggiori saranno i profitti.

E la pubblicità PPC non è solo sui motori di ricerca. È su social media, siti web, app, directory e altro ancora, rendendo questa abilità di marketing digitale un must assoluto.

#4 – Email

Le email esistono da molti anni, eppure rimangono ancora una delle strategie di marketing più efficaci in circolazione. L’email marketing è una popolare abilità di marketing digitale perché è molto versatile: può essere utilizzato per convertire lead, coinvolgere clienti inattivi, fidelizzare e altro ancora. Puoi inviare contenuti utili, aggiornamenti importanti, offerte esclusive, inviti a eventi e l’elenco potrebbe continuare.

Con competenze ottimizzate di e-mail marketing, puoi costruire le tue liste ed eseguire esperimenti, ottenendo preziose informazioni sul tuo pubblico per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

#5 – Conversion Rate Optimization (CRO)

Ora che hai acquisito le tue competenze in copywriting, SEO e email marketing puoi utilizzarle per generare traffico sul tuo sito web. Ma a cosa ti serve se questi utenti non fanno alcuna azione sul tuo sito? È qui che entra in gioco l’abilità di ottimizzare il tasso di conversione (CRO), necessaria per completare le tue competenze in digital marketing.

Una conversione si riferisce all’azione specifica che un visitatore deve intraprendere su una determinata pagina del tuo sito: richiedi un preventivo, scarica una guida gratuita, iscriviti alla tua mailing list. Ci sono una serie di fattori che influiscono sulla scelta di compiere queste azioni desiderate e il CRO cerca di identificare quali sono queste condizioni che guidano maggiormente il coinvolgimento dell’utente. Le tue abilità CRO comprendono A/ B test, canalizzazioni di conversione e metriche di coinvolgimento come frequenza di rimbalzo. È inoltre necessario conoscere gli elementi della pagina che influenzano la conversione: copy, layout, colori dei pulsanti, velocità e persino struttura e navigazione del sito.

Prova Adplify

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Amplifica la Performance,
Semplifica la Gestione

Scopri i prossimi rilasci della piattaforma che renderanno ancora più semplice la gestione di campagne Google Ads ad alto rendimento. Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato.