AdWords: 15 indicazioni utili su come scrivere annunci efficaci

Gli utenti eseguono su Google migliaia di ricerche ogni giorno. Cerca di rispondere alle loro domande pubblicando annunci efficaci e di qualità. Un annuncio di testo performante è diretto, pertinente alla ricerca dell’utente, interessante, coinvolgente ma soprattutto creativo.

Come fare quindi per riuscire a scrivere annunci AdWords che siano davvero efficaci?

Ecco 9 consigli tecnici e 6 consigli di redazione per aiutarti a catturare l’attenzione del tuo target!

Consigli tecnici

  1. Comunica un vantaggio competitivo
    Distinguiti dagli altri inserzionisti, mostrando elementi che ti posizionano meglio nel mercato. Gli utenti rispondono agli annunci che meglio riflettono le loro esigenze, quindi proponi messaggi incentrati sui loro bisogni.
  2. Includi sconti, promozioni e prezzi
    Gli utenti sono sempre in cerca di offerte e promozioni, cerca di essere in linea con le loro esigenze.
  3. Invito all’azione
    Orienta il comportamento degli utenti, indicando l’azione che devono fare per ottenere il risultato che stavano cercando. Quindi non ti rivolgere a loro usando un linguaggio generico che potrebbe abbassare l’interesse verso il tuo annuncio. Preferisci piuttosto un linguaggio personalizzato con inviti all’azione chiari e diretti. Una call to action efficace come: Chiedi Preventivo Gratis; Ordina Ora; Registrati Subito; influenza molto la percentuale di click sugli annunci.
  4. Corrispondenza con la Landing Page
    Crea annunci che contengono informazioni facilmente rintracciabili dall’utente sulla pagina di atterraggio che, ricorda, deve essere realmente efficace. Qui trovi qualche nostro utile suggerimento.
  5. Pertinenza con le Keyword
    Inserisci nel titolo dell’annuncio, oppure nel corpo della descrizione, almeno una parola chiave presente nel relativo gruppo di annunci. Gli utenti preferiscono gli annunci che sono più pertinenti alla loro ricerca. Se desideri personalizzare ulteriormente i tuoi annunci, puoi utilizzare la funzione inserimento parola chiave e altri parametri di personalizzazione.
  6. Usa le estensioni
    Gli annunci che usano in modo corretto le diverse estensioni a disposizione generano un rendimento migliore di quelli che non ne hanno, oppure usano solo 1 estensione. Usare almeno 4 estensioni di annuncio, ti consente di ampliare le informazioni che trasmetti agli utenti, contribuendo a rendere più visibile il tuo messaggio, nonché ad aumentare il CTR. Al momento dell’asta, l’annuncio pubblicato sarà combinato con le estensioni più idonee.
  7. Ottimizza per dispositivo
    Gli utenti che fanno ricerche da dispositivi mobile, preferiscono annunci personalizzati in base a CAP, indirizzo e località. Aggiungi nei tuoi annunci estensioni di località e di chiamata per stimolare i contatti diretti oppure le visite al tuo negozio. Inserisci come landing page una pagina web responsive che migliori l’esperienza degli utenti che vi accedono dal cellulare.
  8. Sperimenta sempre
    Il sistema di AdWords mostra con maggiore frequenza gli annunci con il miglior rendimento. Quindi, per individuare l’annuncio più efficace, crea da 3 a 5 annunci per ogni gruppo di annunci, differenziando il messaggio per ciascuno di loro. Puoi migliorare il rendimento dell’annuncio, una volta che hai studiato le preferenze del tuo pubblico, andando a personalizzare i titoli e la descrizione. Più annunci contiene un Adgroup, maggiore sarà la probabilità di generare un rendimento positivo.
  9. Rotazione annunci
    Imposta la rotazione degli annunci scegliendo l’opzione “ottimizza”. Gli annunci che usano quest’opzione sono più competitivi nelle aste.

Consigli di redazione

  1. Assicurati che il testo dell’annuncio non presenti errori grammaticali;
  2. Aumenta il punteggio di qualità degli annunci, rispettando le norme redazionali di AdWords;
  3. Fai attenzione agli spazi;
  4. Non utilizzare in modo esagerato le maiuscole, la punteggiatura o i simboli;
  5. Evita URL poco chiare;
  6. Concentrati sui titoli.

Ed è proprio sul titolo che devi focalizzare maggiormente la tua attenzione. Un annuncio di testo per AdWords che sia davvero efficace, fa leva su questo elemento in quanto è la prima informazione che l’utente visualizza. Pertanto, crea titoli lunghi ma diretti. Sfrutta in modo intelligente lo spazio a disposizione, facendo però attenzione al limite di caratteri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Amplifica la Performance,
Semplifica la Gestione

Scopri i prossimi rilasci della piattaforma che renderanno ancora più semplice la gestione di campagne Google Ads ad alto rendimento. Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato.